Zuppa d’orzo con ortica
2013-11-21- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La zuppa di orzo e ortiche è una ricetta contadina tradizionale che si prepara con erbe aromatiche di stagione. L’orzo è un alimento sano e molto digeribile, molto energetico e usato spesso anche come passato. L’ortica è astringente, depurativa e diuretica. La combinazione di questi due cibi permette la preparazione di un piatto saporito e nutriente, arricchito dal sapore delle spezie che lo rendono una pietanza veramente speciale.
Ingredienti
- 200 gr. di ortiche fresche
- 200 gr. di orzo
- 50 gr di guanciale (facoltativo)
- 25 gr di pecorino romano
- 20 ml di olio di oliva
- 1 cipolla
- 500 ml di brodo vegetale
- erba cipollina
- Per il brodo vegetale:
- 1 litro di acqua
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla
- 50 ml. di passata di pomodoro
- un gambo di sedano
- olio extravergine d'oliva
- sale
Metodo
Passo 1
Preparare il brodo vegetale in modo tradizionale: pelare le carote e tagliarle a rondelle insieme alle zucchine. Tagliare la cipolla e il sedano. Prendere una casseruola riempirla d'acqua e unire le verdure e la passata di pomodoro. Aggiungere un filo d'olio e sale e portare ad ebollizione per circa 30/40 minuti. Il brodo cuocerà le verdure e si ritirerà, alla fine sarà quasi dimezzato. Più tempo cuoce più sarà saporito.
Passo 2
Sciacquare l’orzo e metterlo da parte. Lavate le ortiche usando dei guanti e sbollentatele per una decina di minuti o poco meno. Poi scolarle e tagliarle a striscioline.
Passo 3
In una padella mettere l’olio e la cipolla tagliata a pezzetti, far rosolare. Unire il guanciale e farlo cuocere per pochi minuti finchè non si sarà sciolto il grasso. Unire le ortiche e far insaporire. Una volta che il composto risulta ben insaporito unire l’orzo e girare lentamente per incorporarlo.
Passo 4
Unire l’erba cipollina. Dopodichè pian pianino unire il brodo un po’ alla volta e farlo seccare. Ripetere il procedimento fino a che il tutto sembra cotto e abbia una consistenza tipo risotto. Impiattare e cospargere di erba cipollina.
Vini consigliati: vino rosso di Montalcino