Zuppa di piselli
2014-10-28- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 1:10 h
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(4 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La zuppa di piselli è un piatto ideale per riscaldare le fredde serate d’inverno. Si prepara facilmente e con ingredienti molto semplici e può essere accompagnata anche da pane fresco o da crostini fatti in casa.
Ingredienti
- 250 gr di piselli secchi spezzati
- 100 gr di pancetta affumicata
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 litro di brodo vegetale
Metodo
Passo 1
Prima di iniziare a preparare la zuppa di piselli si devono mettere a mollo i piselli spezzati per 3-4 ore in acqua fredda. Per prima cosa mettere a bollire il brodo vegetale in modo che sia pronto appena occorre.
Passo 2
Nel frattempo che il brodo è sul fuoco tritare con il mixer la cipolla, il sedano e la carota. Prendere una pentola o un tegame abbastanza capiente e mettere l'olio con il trito appena ottenuto e far soffriggere per circa 10 minuti. Se si è comprato il pezzo intero di pancetta, nel frattempo che il soffritto si rosoli, tagliarla a cubetti piccoli. Quando il soffritto è pronto si può aggiungere la pancetta e continuare a rosolare il tutto.
Passo 3
Nel frattempo si possono sciacquare i piselli sotto l'acqua fredda del rubinetto. Dopo averli sciacquati bene si possono aggiungere al soffritto e mescolare bene il tutto facendo insaporire. Dopo un paio di minuti unire il brodo vegetale precedentemente riscaldato. Lasciar cuocere la zuppa di piselli con coperchio su fuoco medio basso.
Passo 4
La zuppa dovrà bollire leggermente durante la cottura, quindi abbassare o alzare il fuoco a seconda della necessità. Lasciar cuocere per circa un'ora e girare ogni 10 minuti circa. Nel frattempo che si cuoce si possono preparare dei crostini da abbinare.
Per scelta del vino da abbinare alla zuppa di piselli si consiglia un vino bianco asciutto e delicato come il Verdicchio di Matelica. La zuppa di piselli, si abbina benissimo ad un secondo di carne bianca come le scaloppine di petto di pollo al limone.