Zuppa di ceci e castagne
2013-11-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I ceci sono dei legumi che sono fondamentali nell’alimentazione umana perché forniscono un’ottima fonte di proteina all’organismo. Possono sostituire facilmente la pasta e sono veramente molto saporiti. Altro frutto secco autunnale molto sano e nutriente è la castagna che si abbina bene ai legumi soprattutto se secca. L’ottimo contenuto di fibra e di proteine ne fa un piatto ideale per la regolazione dell’organismo.
Ingredienti
- 300 gr. di ceci già cotti
- 300 gr. di castagne secche
- 3 fette di pan carrè
- 500 ml di brodo pronto
- aglio
- origano
- rosmarino
- Olio extravergine di oliva q.b.
- sale
- pepe
- peperoncino a piacere
Metodo
Passo 1
Tagliate a pezzetti le castagne e mettetele in un piatto, poi tritate le spezie tutte insieme e disponetele in una ciotolina. Riscaldate il brodo, va bene anche nel microonde. Prendete una casseruola unite l’olio e l’aglio e fatelo imbrunire; aggiungete i ceci e fateli prima un po’ tostare.
Passo 2
Aggiungete le catagne e mescolate con attenzione facendo insaporire il composto senza farlo sbriciolare troppo. Dopo circa 5 minuti aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere. Aggiungete le spezie e a piacere il peperoncino tritato. Salate e pepate e lasciate cuocere.
Passo 3
Appena il sugo si ritira, versate di nuovo il brodo e procedete così fino alla completa cottura. Se preferite mangiare la zuppa brodosa potete conservare a parte un po’ di brodo e versarlo alla fine nel piatto. Se invece amate la zuppa più addensata, allora fatela ritirare bene sul fuoco. Una volta cotta lasciatela riposare per dieci minuti. Nel frattempo tagliate le fette di pan carrè a triangolino e infornatele con il grill per giusto 2 minuti. Fatele dorare da entrambi i lati.
Passo 4
Per impiattare, prendete un piatto da zuppa bianco se lo avete, versate la zuppa al centro, posizionate i crostini sopra, decorate con le spezie tritate e con un filo d’olio a crudo. Buon appetito.
Piatto da associare: potete accompagnare questo piatto con una fetta di carne rossa alla brace.
Vini consigliati: Solopaca