Zucchine in umido
2014-12-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le zucchine in un umido sono un contorno semplice, salutare e facilissimo da preparare: a seconda della vostra fantasia potrete creare diversi piatti che utilizzano le zucchine in umido. Vediamo come!
Ingredienti
- 4 zucchine chiare grandi o 6 zucchine piccole/medie
- Olio extravergine di oliva, quanto basta per coprire con un velo la padella
- Pepe quanto basta
- 1 cipolla grande bianca
- Acqua
Metodo
Passo 1
Qui forniamo la ricetta di base: ma se volete, in aggiunta alle zucchine, potete abbinare melanzane e pomodori per ottenere una ricetta ancora più gustosa ma ugualmente salutare. Per preparare le zucchine in umido innanzitutto lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Lavate e sbucciate la cipolla e fatela a fettine sottili.
Passo 2
In una padella mettete a scaldare l'olio extravergine, quanto basta per ricoprire la padella appena appena. Versate la cipolla tagliata a fettine e aspettate che diventi dorata. Aggiungete quindi le zucchine, e successivamente piccole dosi di acqua affinché non si appiccichino o si brucino. Aggiungete sale e pepe secondo i gusti: il mio consiglio e di non risparmiarsi sul pepe.
Passo 3
Come sopra accennato, le zucchine in umido sono un piatto versatile: se aumentate le dosi potreste fare una frittata di cipolle e zucchine; un piatto più ricco con l'aggiunta di melanzane e pomodori; una sfoglia con verdure; una pasta in alternativa alla pasta con le zucchine fritte. Ricordate che le verdure sono fondamentali nella dieta di ognuno!
Potete abbinare alle zucchine in umido un secondo di pollo, come ad esempio delle cosce di pollo al forno.
Il vino perfetto da abbinare alle zucchine in umido è il Cesanese del Piglio, un rosso del Lazio molto corposo.