Verze e patate al forno con formaggio stravecchio e grana
2014-09-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Verza e patate al forno con formaggio stravecchio e grana è una ricetta facile e veloce da preparare ed è un piatto particolarmente gustoso.
Ingredienti
- 500 gr di verza
- 500 gr di patate
- 50 gr di burro
- 100 gr di formaggio stravecchio
- 50 gr di grana grattugiato
- 3 foglie di salvia
- sale qb
- pepe qb
Metodo
Passo 1
Tagliate la verza in quattro parti, pulitela, lavatela e poi cuocetela in acqua salata per qualche minuto, poi scolatela e dopo aver eliminato la parte dura del torsolo, strizzatela e tagliatela a foglioline sottili su un tagliere.
Passo 2
Sbucciate le patate, lavatele e mettetele in acqua bollente con un pizzico di sale. Controllate con la punta di una forchetta che siano morbide e pronte per essere tolte dal fuoco. Scolatele e tagliatele a fettine, poi mettete le patate in una pentola in cui verserete abbondante acqua.
Passo 3
Quando l'acqua arriverà al punto di ebollizione, cuocete le patate per 20 minuti e poi aggiungete la verza, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Scolate la verza e le patate e fate riposare il tutto per circa 20 minuti per eliminare l'acqua di cottura.
Passo 4
Preriscaldate il forno a 200° C e ungete con il burro una teglia sulla quale sistemerete prima uno strato di patate, poi versate qualche foglia di salvia, pepe, il formaggio stravecchio e il grana. Poi sistemate uno strato di verza che andrà sempre ricoperto con il formaggio e proseguite finchè non saranno terminati gli ingredienti.
Passo 5
Coprite la teglia con carta di alluminio e infornate per circa 15 minuti, eliminare la carta e lasciare il tutto a riposare per altri 15 minuti. Servire il piatto caldo.
Questa pietanza è un ottimo contorno che comprende la verza e le patate, due ortaggi che vengono utilizzati soprattutto nel periodo invernale. E’ un piatto che può essere accompagnato da un secondo di carne, ad esempio il petto di pollo grigliato, ma anche il pesce fritto può essere un ottimo secondo da associare a questo contorno. Un vino secco, dal sapore fresco come il Bardolino Chiaretto si sposa bene con verze e patate al forno che sono due ortaggi dal sapore dolce.