Verdure alle mandorle
2015-02-19- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 2 tazze di carote
- 3 tazze di zucca
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di curry dolce
- 2 cucchiaini di sale alle erbe
- 5 cucchiai di crema di mandorle
- 6 albumi
- olio extravergine di oliva q.b.
- Per la crema di mandorle:
- 200 ml di crème Fraiche
- 170 g di mandorle tritate
- 170 g di zucchero
- 135 g di burro
- 10 g di Maizena
- 2 uova
- 1 cucchiaio di Rum
Metodo
Passo 1
La ricetta delle verdure alle mandorle prevede la cottura in forno; pertanto, preriscaldare quest'ultimo a 180°. Iniziare preparando la crema di mandorle, mettendo dei cubetti di burro in una ciotola e ammorbidendoli con una spatola. Mescolare la Maizena alle mandorle tritate, quindi aggiungere lo zucchero a velo; dopo aver setacciato il composto, amalgamarlo con cura, incorporando le uova una alla volta. Unire il rum, quindi la crème Fraiche; lavorare fino a rendere il composto molto morbido.
Passo 2
Proseguire riducendo con un coltello, a cubetti molto piccoli, le carote, la zucca e la cipolla, versandole successivamente in una padella. Aggiungere i semi di coriandolo, il cumino, il curry dolce, il sale alle erbe (in mancanza, utilizzare del semplice sale fino da cucina) e della radice di zenzero grattugiata.
Passo 3
Accendere il fuoco e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Una volta che le verdure saranno pronte prendere una teglia da forno e cospargere la sua superficie con del pangrattato. Rompere le uova, separando tuorli e albumi e mettendo questi ultimi in una ciotola; unire un pizzico di sale e la crema di mandorle e, per ultime, le verdure preparate in precedenza.
Passo 4
Mescolare nuovamente e versare tutto nella pirofila, dopo averla coperta con uno strato di carta forno; guarnire con un filo d'olio e con del pangrattato. Cuocere per 25 minuti e servire le verdure alle mandorle ancora calde.
Un piatto che può essere proposto a fine pasto, e che permette di utilizzare i 6 tuorli non impiegati nella ricetta, è rappresentato da una bavarese all’arancia. Un vino consigliato è il Valcalepio bianco, dotato di un profumo fruttato e di una struttura di buon livello.