Tortino di carciofi
2014-12-09- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il tortino di carciofi è una ricetta tipica della gastronomia toscana. Solitamente vengono utilizzati i carciofi che però possono anche essere sostituiti con melanzane, patate, zucchine oppure i tipici gobbi toscani, che non sono altro che dei cardi.
Ingredienti
- quattro uova
- quattro carciofi
- burro
- prezzemolo (o in alternativa maggiorana)
- sale
- pepe
- farina
- olio per friggere
Metodo
Passo 1
Prima di tutto è necessario eliminare le foglie più esterne e dure dai carciofi, lasciando solamente quelle bianche più tenere; tagliarli poi a spicchi ed infarinarli. In una padella, dopo aver fatto scaldare un po' di olio, fare friggere i carciofi e poi scolarsi su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Passo 2
In una ciotola, sbattere le uova e aggiungere un po' di sale, pepe e prezzemolo. Mescolare il tutto per amalgamare gli ingredienti. Dopo di che, imburrare una teglia e disporvi i carciofi precedentemente fritti, salarli leggermente e versare sopra i carciofi il composto di uova.
Passo 3
A questo punto, mettere in forno a 180 gradi e lasciar cuocere finché l'uovo non sarà cotto e la superficie risulterà, gonfia, croccante e dal colore dorato. In alternativa, è possibile cucinare il tortino in padella come se fosse una vera e propria frittata.
Questo è un piatto che può essere servito come antipasto freddo oppure come secondo o ancora come arricchimento di un piccolo buffet.
Può essere infatti abbinato ad un’insalatona fresca e leggera, se servito come secondo piatto.
Oppure insieme ad una semplice ma gustosa fettina di carne, se invece il tortino viene servito come antipasto o accompagnamento del pranzo.
A questo semplicissimo ma allo stesso tempo ottimo piatto toscano, si può abbinare un buon vino bianco come La Solatia.
Vino anch’esso toscano, dal colore giallo paglierino e riflessi dorati. Il suo profumo è molto fruttato così come il suo sapore, caratterizzato da un leggero gusto acido che si unisce a quello morbido rendendo il tutto completamente armonioso.