Supa de can
2015-11-09- Cucina: italiana, lombarda
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La supa de can è un piatto tipicamente lombardo. Insieme a piatti quali la schisòla, il risotto alla milanese e la cotoletta alla milanese, è un piatto che subito fa pensare alla regione. Sicuramente la Lombardia è una regione con peculiarità culinarie senza eguali e qui vi è una lunghissima tradizione gastronomica. La supa de can, in particolare, è una minestra con il pane raffermo. È sicuramente un piatto invernale che piace a tutti i palati. Ma ecco come prepararla.
Ingredienti
- 350 g di pane raffermo
- 100 g di burro
- 4 uova intere
- 100 g di parmigiano reggiano
- Mezza cipolla
- Sale q.b.
- Per il brodo vegetale:
- Un litro d’acqua
- Mezza cipolla
- Una patata
- Una carota
- Un gambo di sedano
- Un pomodoro
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Preparate innanzitutto in una pentola il brodo vegetale, aggiungendo tutti gli ingredienti necessari – cipolla, patata, carota, sedano, pomodoro – in un litro d’acqua, mettere il sale necessario ed un filo d’olio.
Passo 2
Occorreranno una quarantina di minuti a fuoco lento perché il brodo sia pronto. Una volta pronto, filtrarlo per eliminare le verdure in esso.
Passo 3
Procediamo, così, alla preparazione della supa de can vera e propria. Spezzare il pane raffermo in pezzi, meglio se piccoli, metterlo in una terrina, aggiungendo poi le uova, il parmigiano reggiano e il brodo.
Passo 4
Le uova dovranno cuocere. Intanto in un'altra pentola, preparare un soffritto di burro e cipolla che poi andrà versato sulla zuppa. La supa de can è una zuppa da servire calda.
Un piccolo consiglio: i vini perfetti da abbinare a questo piatto ed alle minestre in generale sono Soave, Chardonnay, Favorita e Muller Thurgau