Spaghetti al pesto di menta
2013-06-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Oggi vi presentiamo un piatto molto fresco, semplice e delicato adatto all’estate e a chi vuole gustare un buon primo senza appensantirsi troppo.
Spaghetti con Pesto e Menta.
Gli ingredienti principali sono:Il pesto, tipico della tradizione genovese e la menta, vi consigliamo per questa ricetta delle foglioline molto fresche e profumate.
Ingredienti
- 2 spicchi d'aglio
- sale (q.b)
- sale grosso
- olio extra vergine d'oliva 150 ml
- Basilico fresco 75 g
- formaggio grattuggiato (parmigiano reggiano o pecorino circa 70 grammi)
- pinoli (un cucchiaio)
- una macinata di pepe nero
- menta fresca circa 50 g.
- pomodorini (a piacere, per la guarnizione)
- Spaghetti g.300
- N.B. Per la preparazione avrete bisogno di un mixer elettrico
Metodo
Passo 1
Per prima cosa, prendere il basilico. Secondo la ricetta tradizionale, le foglie di basilico non vanno lavate ma pulite con un panno morbido. Lavate per bene le foglie di menta e ponetele da parte asciugando l'acqua in eccesso. Lavate e mondate i pomodorini.
Passo 2
Sbucciate l'aglio e mettelo nel mixer con un pizzico di sale grosso. Quando l'aglio si sarà ridotto a crema, aggiungete il basilico e tritate finchè non otterrete una crema molto densa, a qusto punto, aggiungete l'olio e il formaggio grattuggiato. Assaggiate e aggiustate di sale a seconda delle preferenze.
Passo 3
Per ottenere un sapore particolare, aggiungete qualche fogliolina nel composto e lasciate tritare finemente. Mettete l'acqua a bollire, salate e lasciate cuocere gli spaghetti per 7 minuti, scolateli al dente, la vostra pasta sarà più ricca.
Passo 4
Amalgamare gli spaghetti con la salsa ottenuta e guarnire i piatti con le foglioline rimaste e i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a due.
Questo piatto si accompagna molto bene con un secondo di carne, una bistecca ai ferri con un’insalatina molto fresca, di rucola e pomodorini o con una tradizionale caprese, pomodoro e mozzarella, possibilmente di bufala, condito con un filo d’olio extra vergine d’oliva e origano fresco
Per accompagnare il nostro piatto, consigliamo un Nero D’Avola, un vino rosso e corposo che faccia gustare i sapori della nostra terra.