Spaghetti aglio, olio e peperoncino
2014-05-19- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 23m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Conosciutissima, gettonatissima e molto amata soprattutto per la sua semplicità di esecuzione, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, rappresentano un piatto certamente gradito e apprezzato in tutte le regioni italiane, soprattutto quando si deve improvvisare una cena veloce ma gustosa.
Ingredienti
- 400 g. di spaghetti
- 100 ml. di Olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoncini piccanti
- prezzemolo
- sale q.b
Metodo
Passo 1
In una capiente pentola mettete a bollire una sufficiente quantità di acqua per cuocere gli spaghetti, portate a bollore, poi salate (15 g di sale per ogni litro di acqua) e versate gli spaghetti. Lasciate cuocere.
Passo 2
Nel frattempo, in una padella scaldate l'olio a fiamma bassa, per qualche istante, poi, aggiungete gli spicchi d'aglio, precedentemente spellati e tagliati a piccoli pezzi o se preferite, tritati con l'apposito schiaccia aglio. Incorporate anche i peperoncini tagliati a rondelle e privati dei suoi semi, fate imbiondire l'aglio, avendo cura di non farlo annerire e dopo qualche minuto, spegnete il fuoco.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura della pasta, circa 8-9 minuti, che consigliamo di tenere ben al dente, scoliamo gli spaghetti e versiamoli nella padella con il condimento, mescolare bene il tutto per qualche minuto arricchendo con una spolverata di prezzemolo tritato. Servire la pasta ben calda.
Passo 4
Come secondo piatto, per rimanere in tema di semplicità e rapidità è possibile proporre per il vostro pranzo un gustoso piatto leggero e dietetico molto saporito: filetti di platessa con pomodoro e olive. Prepararlo è molto semplice e il risultato è garantito. Occorrono filetti di platessa, olio extra vergine d'oliva, pomodori, olive, sale, aglio, prezzemolo e mozzarella. Il procedimento è davvero semplice, basta soffriggere l'aglio con l'olio, aggiungere la polpa dei pomodori, salare e dopo una breve cottura aggiungere i filetti. A cottura quasi ultimata cospargere il pesce con dadini di mozzarella, olive e il prezzemolo tritato.
Per rendere impeccabile questo squisito pranzo è consigliabile abbinare un vino di ottima qualità, preferibilmente bianco, come ad esempio il Frascati superiore.