Risotto integrale con zenzero, rosmarino, parmigiano e gorgonzola
2015-06-23- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Oggi vi propongo la ricetta di un risotto molto semplice e veloce da preparare e che farà leccare i baffi a tutti i vostri invitati.
Ingredienti
- 300 gr. di riso basmati integrale
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 20 gr. di burro
- 250 ml di brodo vegetale (carote, cipolle e sedano)
- scorza di mezzo limone
- 3/4 rametti di rosmarino fresco
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 50 gr. di gorgonzola dolce
- zenzero secco
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Preparate innanzitutto il brodo vegetale che servirà ad arricchire il sapore del risotto durante la cottura. Dunque lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti carote, cipolle e del sedano. Riponetele in una pentola con dell'acqua e bollitele per ottenerne un brodo.
Passo 2
Dopodichè in un'ampia padella antiaderente ponete il burro a tocchetti e, dopo che si sarà sciolto, mettete a soffriggere una cipolla tritata finemente. Versateci il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumare il riso con del vino bianco e lasciatelo evaporare.
Passo 3
In seguito aiutate la cottura aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale ottenuto precedentemente, aiutandovi con un mestolo. Quando vi accorgerete che la cottura è ormai giunta al termine aggiungete al riso la scorza di mezzo limone e i rametti di rosmarino tritati finemente.
Passo 4
Grattugiate un buona manciata di zenzero e aggiungetela al riso. Salate a piacere. Una volta che il riso è cotto spegnete il fuoco. A fuoco spento mantecate generosamente con il parmigiano grattugiato. Aggiungete poi anche il gorgonzola e mescolate con cura. Servite il risotto ancora caldo.
Un vino che accompagna bene questo delizioso piatto è il Pinot grigio: un vino bianco e secco. Il suo profumo delicato e il suo sapore avvolgente sposa perfettamente con l’aroma intenso del gorgonzola.
Alla ricetta che vi ho proposto può seguire anche un secondo di carne come un bel filetto di manzo o un arrosto di vitello; l’importante è non caricare queste carni con troppe spezie o salse varie in quanto si rischierebbe di appesantire i commensali data la presenza del gorgonzola già nel primo piatto.
Il menu deve essere ricco ma allo stesso restare tempo inebriante e frizzante!