Risotto di zucca alla salvia
2013-10-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’autunno è la stagione delle zucche: ne esistono di tanti tipi diversi, che si prestano alle preparazioni più disparate. Oltre ad essere appetitosi, i piatti a base di zucca sono anche belli visivamente, per il suo vivace e caldo colore arancione! Ecco, ad esempio, come si può ravvivare una tavola autunnale con un buon risotto di zucca alla salvia.
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 200 gr di zucca gialla
- mezzo litro di brodo vegetale
- qualche foglia di salvia fresca o salvia in polvere
- 50 gr di burro
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- mezza cipolla bianca
Metodo
Passo 1
Far soffriggere la cipolla e la salvia in un velo di olio, fino a che la cipolla non sia dorata. Se si dispone di salvia fresca, triturarne finemente due foglie; altrimenti regolarsi a piacere con quella in polvere. Aggiungere la zucca tagliata a dadini facendola dorare a sua volta, e versare in padella il riso con il brodo.
Passo 2
Il brodo può essere fatto con verdure fresche, ma va bene anche utilizzare il dado. Far evaporare il brodo lentamente, finché il riso sia cotto e la zucca ridotta in poltiglia. Mantecare accuratamente con il burro e il parmigiano, a fuoco spento, creando una consistenza cremosa. Servire in tavola guarnendo con un'altra foglia di salvia sulla sommità del piatto.
Per il suo gusto molto delicato, a questo risotto si può abbinare come vino un bianco dal sapore fresco e frizzante, ad esempio un Verdicchio marchigiano. Il secondo perfetto da far seguire al risotto con zucca e salvia dovrebbe essere composto da carne di pollo, cucinata alla piastra o in padella, con un contorno leggero di insalata o verdure grigliate.