Risotto con mango e gorgonzola
2013-12-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Dovete preparare una cena speciale? Avete voglia di sorprendere i vostri commensali con un piatto particolare?
Questa ricetta fa proprio al caso vostro: semplice, veloce e dal gusto esotico.
Ingredienti
- 350 gr di riso
- 250 gr di mango (peso netto)
- 180 gr di gorgonzola
- 1 scalogno
- 30 gr di burro
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Q.b. brodo vegetale
Metodo
Passo 1
Versate in un tegame abbastanza capiente l'olio d'oliva ed il burro. Pulite e tagliate lo scalogno, fatene un trito omogeneo. Quando il burro sarà fuso aggiungere lo scalogno. Per velocizzare la cottura, ed evitare che si bruci, è possibile aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda. Quando lo scalogno sarà completamente trasparente versare il riso e lasciarlo tostare.
Passo 2
Intanto che il riso si tosta, tagliare a cubetti non troppo grandi il mango. Secondo proprio gusto è possibile frullare una parte del mango, circa la metà, così da creare un gioco di consistenze tra la vellutata ed i cubetti. Per frullare il mango ci si può aiutare aggiungendo qualche mestolo di brodo di verdura.
Passo 3
Quando il riso sarà tostato sfumare con il vino e successivamente bagnarlo con il brodo caldo ogni volta che ve ne fosse bisogno. A metà cottura del riso aggiungere i cubetti di mango ed eventualmente la crema.
Passo 4
Completare la cottura del riso continuando ad aggiungere il brodo. Spegnere il fuoco e mantecare con il gorgonzola. Aggiustare di sale e pepe. Lasciar assestare il risotto qualche minuto. Servirlo caldo e guarnito con un trito di prezzemolo.
Visti i sapori avvolgenti del risotto si consiglia di associare un vino bianco secco non fruttato, come potrebbe essere un Greco di Tufo o una Falanghina beneventana.
Per il medesimo motivo si consiglia di servire il risotto accompagnato da una “semplice” insalata che sia in grado di bilanciarne i gusti. Un esempio? Insalata di rucola, mela verde e noci condita con succo di limone o vinaigrette alla senape.