Risotto con ceci e zucca
2013-12-26- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto con ceci e zucca è un piatto molto semplice da preparare, ma alo stesso tempo molto gustoso, perché mette insieme equilibrando il sapore delicato della zucca e la corposità dei ceci. Il tempo di preparazione di questo piatto è di circa venti minuti, mentre la sua cottura necessita di circa mezz’ora.
Ingredienti
- Una fetta abbastanza grande di zucca gialla, circa 300 grammi
- 100 grammi di ceci
- 350 grammi di riso appositamente per risotti
- mezza cipolla
- un litro di brodo vegetale
- 60 grammi di burro
- un bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Per cominciare a preparare il risotto con ceci e zucca è necessario innanzitutto pulire in modo adeguato la zucca, privandola dei semi e successivamente tagliandola a dadini, in modo tale da permettere una migliore cottura; nel frattempo i ceci dovranno essere lessati e ben cotti.
Passo 2
In una pentola abbastanza capiente, bisogna rosolare la cipolla, tagliata a pezzetti piccoli, nel burro e aggiungere i dadini di zucca, che a sua volta dovrà assumere un aspetto dorato. A questo punto si deve aggiungere il riso, accertandosi di mescolare energicamente per evitare al riso di rimanere attaccato al fondo della pentola; quando il riso sarà tostato, sfumare con un bicchiere di vino bianco e in seguito aggiungere il brodo un po' alla volta.
Passo 3
I ceci dovranno essere aggiunti circa cinque minuti prima del termine della cottura, mescolando il risotto per permettere che i sapori si mescolino tra di loro. Quando il piatto è pronto è possibile aggiungere del peperoncino piccante a proprio piacimento.
Al risotto zucca e ceci si può associare un buon secondo piatto di pesce, precisamente una spigola al cartoccio, accompagnando il tutto con un vino Pinot grigio.