Risotto al basilico
2013-08-29- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un ottimo primo piatto, saporito al palato e molto profumato per il nostro olfatto. Una ricetta light che fornisce poche calorie senza però dover rinunciare al gusto e alla buona cucina.
Forse non tutti sanno che il basilico ha dei principi attivi molto importanti che non vanno sottovalutati. Purché non venga cucinato troppo a lungo, il basilico ha un’azione digestiva che permette di eliminare tutte quelle tossine che rallentano il nostro metabolismo favorendo l’accumulo di grassi e quindi il sovrappeso. Ma il basilico ha anche un’azione depurativa, che facilita l’eliminazione del grasso in eccesso. Vediamo ora gli ingredienti che occorrono per il risotto al basilico.
Ingredienti
- 400 gr di riso Vialone (anche nero o integrale)
- ½ cipolla bianca
- 2 tazze di brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- 15/20 figlie di basilico
Metodo
Passo 1
Iniziamo la preparazione del nostro risotto tritando finemente ½ cipolla bianca. Ora prendete una padella capiente dai bordi alti e versateci 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, aggiungete la cipolla tritata e lasciate appassire.
Passo 2
Una volta appassita la cipolla, aggiungete il riso. Continuando a mescolare lasciatelo tostare per almeno un minuto. A questo punto aggiungete un po' di brodo e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Versate dell'altro brodo solo quando il precedente si sarà assorbito del tutto. Se gradite potete aggiungere un cucchiaino di zafferano, per insaporire e dare un po' di colore al vostro riso.
Passo 3
Ora lavate e poi tritate le foglie di basilico. Aggiungetele al riso insieme ad un cucchiaio di grana grattugiato . Salate solo se necessario, ricordate che il brodo già contiene del sale. Mescolate e continuate col brodo fin quando il riso non avrà raggiunto la cottura desiderata. Una volta pronto servite in tavola decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco.
Accompagnate con del vino paglierino dal sapore più o meno intenso.