Riso e bisi
2015-02-26- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 1:30 h
- Pronto in: 2:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Chi conosce la cucina veneta sa che uno dei piatti tipici della tradizione è il cosiddetto riso e bisi, una ricetta semplice che risulta ancora più gustosa con l’impiego di piselli freschi di stagione. La particolarità di questo piatto è che risulta leggermente brodoso.
Ingredienti
- 350 gr di riso
- 1 kg di piselli freschi
- 1 cipolla media
- 50 gr di burro
- 1200 ml di brodo vegetale
- 50 gr di pancetta
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Metodo
Passo 1
Prima di iniziare la realizzazione del piatto, è necessario preparare il brodo vegetale facendo bollire in 1,5 litri di acqua una costa di sedano, una carota, una cipolla e una zucchina, con un po' di sale e di alloro. Dopo aver preparato il brodo bisogna farlo raffreddare e nel frattempo procedere alla preparazione.
Passo 2
Sbucciare quindi tutti i piselli e metterli da parte. Lavare bene i baccelli e scolarli in uno scolapasta. Quando saranno ben scolati si possono unire al brodo vegetale e lasciarli cuocere per un'ora affinché si appassiscano. Trascorso il tempo necessario, frullare direttamente nella pentola i baccelli e il brodo con un frullatore ad immersione per ottenere una salsa morbida.
Passo 3
A questo punto togliere i baccelli dal fuoco e filtrarli affinché le parti più dure vengano separate dal liquido. Tenere il brodo ottenuto da parte. In una pentola sciogliere 25 grammi di burro e soffriggere una cipolla tritata. Quando la cipolla si sarà dorata, unire anche la pancetta finemente tritata e il prezzemolo sminuzzato.
Passo 4
Far soffriggere per 3-4 minuti e unire i piselli insieme ad un cucchiaio di olio di oliva. Dopo 1 minuto aggiungere un bicchiere di brodo e lasciar evaporare per 5 minuti. Versare il brodo dei baccelli e unire un pizzico di pepe e di sale. Far bollire il tutto e infine aggiungere il riso. Far cuocere il riso per il tempo di cottura necessario fino a quando non si avrà una consistenza nè troppo brodosa nè troppo asciutta. A questo punto togliere la padella dal fuoco e aggiungere gli alti 25 grammi di burro e il formaggio grattugiato.
Il vino ideale per questo piatto è un vino veneto come il Raboso.
Il riso e bisi si accompagna bene ad una polenta e baccalà.