Purè al forno
2015-01-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il purè al forno è un piatto molto semplice e allo stesso tempo anche molto saporito, apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. La preparazione è davvero facile e alla portata di tutti, è molto simile al gateau di patate e può essere farcito a piacere sia con prosciutto cotto che con mortadella.
Ingredienti
- 800 g di patate
- 2 uova medie
- 50 g di burro ammorbidito
- 200 gr di prosciutto cotto o mortadella
- formaggio grattugiato
- 200 gr di Leerdammer
- 500 ml di latte
- pepe
- sale
- pane grattugiato
Metodo
Passo 1
Per realizzare il purè, è necessario iniziare facendo lessare bene le patate, fino a quando la buccia non si apre e la forchetta affonda bene al loro interno. Appena pronte, lasciarle raffreddare per qualche minuto prima di sbucciarle. Passarle in uno schiacciapatate per ottenere una purea.
Passo 2
Mettere il composto in una ciotola capiente e unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Fare intiepidire mezzo litro di latte in un pentolino e aggiungerlo alle patate e al burro, mescolando delicatamente con un mestolo per farlo amalgamare bene e far sciogliere il burro.
Passo 3
Tagliare il formaggio Leerdammer e il prosciutto cotto (o la mortadella) in piccoli cubetti e aggiungerli al composto di patate insieme ad un pizzico di sale e un po' di pepe. Mescolare ancora una volta e unire anche il formaggio grattugiato e le uova. Girare bene il tutto, per qualche minuto, per ottenere un purè ben compatto e amalgamato.
Passo 4
Quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, ungere una teglia con un filo di olio di oliva e cospargere sulla base del pangrattato. Versare all'interno il composto di patate e livellare con il dorso di un cucchiaio.
Passo 5
Spolverare abbondantemente la superficie con altro formaggio grattugiato e del pangrattato e infornare per circa 30 minuti a 180°. Controllare di tanto in tanto la cottura e sfornare quando la superficie del purè risulta dorata e croccante.
Il purè al forno è un piatto che si gusta al meglio se abbinato ad un vino rosso asciutto e armonico come un Aglianico del Vulture.
Per accompagnare questo piatto, si può servire un cotechino o un polpettone di carne cotto al forno.