Penne ai quattro formaggi
2015-11-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Chi ama i formaggi di sicuro apprezzerà molto questa ricetta. Si tratta delle penne ai 4 formaggi, un piatto classico che piace proprio a tutti. Per realizzare questa ricetta, si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta, ma è consigliato usare quella corta in quanto si amalgama meglio con la salsa.
Ingredienti
- 400 gr di penne
- 120 gr di groviera
- 120 gr di gorgonzola (dolce o piccante)
- 120 gr di parmigiano
- 120 gr di pecorino romano
- 250 ml di latte
- 60 ml di panna da cucina
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
La prima cosa da fare è preparare la salsa ai 4 formaggi. In un pentolino largo versare la panna da cucina e il latte e farli cuocere a fuoco molto lento. Girare di tanto in tanto con un mestolo di legno e aggiungere il pecorino.
Passo 2
Intanto grattugiare il parmigiano e unirlo al resto degli ingredienti. A parte tagliare il gorgonzola e la groviera grossolanamente. Per farli sciogliere prima è bene formare dei pezzi non troppo grandi. Unire anche questi due formaggi alla salsa e mescolare continuamente. Tenere sempre la fiamma molto bassa in modo che tutti i formaggi si sciolgano lentamente e non si formino grumi. Alla fine bisognerà ottenere una crema molto omogenea e abbastanza morbida.
Passo 3
Quando la crema ai formaggi è pronta, lasciarla nel pentolino coperto adeguatamente. Mentre riposa, si possono cuocere le penne. Riempire una pentola con acqua e portarla ad ebollizione. Aggiungere un po’ di sale e versare la pasta. Far cuocere per 5-6 minuti, lasciandola leggermente al dente. Il tempo di cottura è indicato sulla confezione, ma è necessario scolarla qualche minuto prima.
Passo 4
Quando le penne sono pronte, scolarle con uno scolapasta e farle insaporire nella padella con la salsa ai formaggi. Tenere sempre il fuoco basso e girare il tutto. Eventualmente aggiungere un’ultima spolverata di parmigiano grattugiato.
Preparare le porzioni e sulla superficie spolverare un po’ di pepe nero. Il piatto deve essere servito ancora caldo, in modo che i formaggi si mantengano filanti.
Le penne ai 4 formaggi sono ideali se accompagnate da un vino rosso come il Merlot. Come secondo piatto può essere servito un cosciotto di agnello in crosta.