Patate al cartoccio con erbe
2013-05-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le patate al cartoccio con erbe profumate, sono una ricetta delicata e gustosa, facile da realizzare e che consente di ottenere un contorno dal gusto unico e dal profumo intenso, senza nessuna difficoltà.
Ingredienti
- 750 grammi di patate
- erba cipollina
- prezzemolo
- maggiorana
- burro ( qualche fiocco )
- timo
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Accendete, come prima cosa, il forno a 200 gradi, indispensabile affinché la cottura al cartoccio sia eseguita a dovere e le patate non rimangano dure, crude o farinose. Mentre si riscalda, prendete le patate e lavatele accuratamente sotto acqua corrente per togliere ogni residuo di terra e impurità.
Passo 2
Quindi asciugatele e mettetele all'interno di fogli di carta d'alluminio una per una, facendo attenzione a non stringere troppo i cartocci e chiudendoli bene. Ponetele quindi in una teglia e fatele cuocere a 200 gradi per 60 minuti.
Passo 3
Una volta che saranno cotte a puntino, sfornatele e tagliate l'alluminio. Incidete verticalmente gli ortaggi, tagliandoli a metà e separandoli delicatamente. Quindi cospargete di sale e pepe quanto basta.
Passo 4
Tritate finemente le erbe aromatiche, con l'ausilio di una mezzaluna, e disponete il misto sulle patate al cartoccio, aggiungendo qualche fiocco di burro per renderle meno secche e servite immediatamente.
Questo contorno, con il suo gusto semplice e molto profumato, si addice molto bene a secondi piatti di pesce, come ad esempio una trota al cartoccio oppure del merluzzo alla livornese.
Sia abbinate al pesce, sia da sole come piatto unico, queste patate si abbinano alla perfezione con un bianco paglierino e intenso come un Colli Piacentini Sauvignon, dal sapore secco e armonico.