Pasta con fiori di zucca e pomodorini
2015-02-04- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 gr di pennette
- 20 fiori di zucca
- 1 cipolla media
- 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 5 foglie di basilico fresco
- peperoncino
- sale
Metodo
Passo 1
Prima di preparare il condimento mettere sul fuoco una pentola con acqua e appena arriva ad ebollizione buttare la pasta e salare. Nel frattempo sbucciare la cipolla e lavare bene i pomodorini. Sciacquare bene anche le foglie di basilico e i fiori di zucca, facendo attenzione che il getto dell'acqua non sia troppo forte in quanto potrebbero rompersi facilmente.
Passo 2
Prendere un tegame capiente e mettere a soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili con un filo d'olio di oliva. Intanto tagliare tutti i pomodorini a metà e i fiori di zucca a striscioline. Appena la cipolla sarà leggermente dorata unire nella padella i pomodorini a pezzetti e le striscioline di fiori di zucca. Far saltare a fiamma media per circa un minuto e versare il mezzo bicchiere di vino bianco.
Passo 3
Alzare la fiamma e far sfumare il vino. Quando sarà tutto evaporato si può abbassare il fuoco, aggiungere le foglie di basilico a pezzetti insieme al sale e al peperoncino e coprire con un coperchio. A questo punto la pasta dovrebbe essere al dente e si può scolare. Terminare la cottura versando le pennette nella padella con i pomodorini e i fiori di zucca per un paio di minuti a fiamma alta, girando delicatamente.
Passo 4
Quando la pasta si è ben amalgamata con il condimento si può togliere dal fuoco e impiattare. Guarnire il piatto con delle foglioline di basilico intere.
Questo piatto si accompagna alla perfezione con un vino bianco armonico ed asciutto come il Verdicchio dei Castelli di Jesi.Le pennette con fiori di zucca e pomodorini si abbinano ad una seconda portata di pesce come i filetti di trota al limone.