Pappardelle agli asparagi
2013-10-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Se non avete mai provato le pappardelle agli asparagi scoprirete come un piatto così semplice possa essere incredibilmente gustoso. Se poi avete la fortuna di avere a disposizione degli asparagi selvatici, il gusto risulterà ancora più sorprendente.
Ingredienti
- 350 gr. di pappardelle all'uovo
- un mazzetto (circa 300 gr.) di asparagi
- 300 ml di latte
- 50 gr. di burro
- 20 gr. di farina
- mezza cipolla bianca
- parmiggiano reggiano
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Prendete gli asparagi uno per uno e cercate di romperli nel punto in cui tendono a farlo naturalmente, dove inizia la parte dura non commestibile. Tenete da parte qualche punta di asparago più lunga, da usare per decorare il piatto, e tagliate a rondelle il resto degli asparagi.
Passo 2
Lasciate sciogliere circa 20 grammi di burro in una padella antiaderente, versandovi la cipolla tritata e gli asparagi tagliati a rondelle e saltate il tutto per cinque minuti, insaporendo con il sale a piacere. Aggiungete per ultime le punte degli asparagi e allungate con un po' di acqua per pochi minuti ancora, facendo attenzione che gli asparagi rimangano ben croccanti.
Passo 3
Sciogliete il burro rimanente in un pentolino, aggiungendo la farina. Cuocete per due minuti, mescolando continuamente e facendo attenzione che non si scurisca. Scaldate il latte e versatelo nel pentolino con burro e farina, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Fate addensare per qualche minuto, portando ad ebollizione e mescolando continuamente. Aggiustate di sale.
Passo 4
Fate bollire, nel frattempo, l'acqua per la pasta e cuocete le pappardelle scolandole ancora al dente. In un piatto da portata, versate la pasta e conditela con gli asparagi, versandovi sopra la salsa e spolverando con il parmigiano grattugiato, a piacere. Mescolate delicatamente, guarnite con le punte di asparagi che avete tenuto da parte e lasciate riposare un minuto prima di servire. Non lesinate con le quantità, perché la richiesta per il bis è assicurata!
Da abbinare con: un antipasto più corposo, come un tagliere di salumi e formaggi DOP.
Vino consigliato: un vino bianco frizzante, ricco di flavonoidi e povero di tannini; ottimo, per esempio, uno Spumante Brut di qualità.