Mini quiche di verdure
2014-01-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ottima per qualsiasi evenienza ed ottima per far mangiare le verdure ai più piccini.
Ingredienti
- una sfoglia di pasta brisè
- una zucchina
- un porro
- due uova
- 200 ml di panna da cucina
- timo
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, bisogna pulire sia il porro che la zucchina: entrambi dovranno esser sciacquati sotto un getto di media potenza d'acqua fredda, e successivamente dovranno esser tagliati a fettine di medio spessore: troppo sottili o troppo fini infatti rovinerebbero il gusto della mini torta.
Passo 2
Le due verdure dovranno esser cotte, in una padella anti aderente, per circa cinque minuti o poco più, con un filo d'olio: le due verdure dovranno infatti diventare quasi dorate, e mentre cuociono sarà importante aggiungervi il sale e girarle, in maniera tale che non si brucino.
Passo 3
Una volta cotte, queste dovranno riposare per qualche minuto: contemporaneamente si potranno preparare gli altri ingredienti, i quali dovranno esser sbattuti e mescolati, assieme alle uova, un una terrina separata, finché tutti non diverranno un'unica crema omogenea priva di bolle d'aria. Quando si ottiene questo composto, bisognerà aggiungere ad esso sia le verdure che la panna: il tutto dovrà poi esser nuovamente mescolato.
Passo 4
Ora bisognerà preparare la pasta brisè: questa dovrà esser stesa su una teglia da forno dai bordi alti, ed il composto dovrà esser versato al suo interno e spalmato, in maniera tale che non vi siano delle zone dove l'impasto risulta essere leggermente più elevato. La teglia dovrà poi esser messa in forno, e lasciare che il tutto cuocia per venti minuti a circa due cento gradi: quando la mini torta inizia a dorare, dovrà esser tolta dal forno e lasciata riposare, ed eventualmente servita subito o dopo qualche ora di riposo in frigo, dato che anche fredda è ottima.
L’accompagna bene un buon primo piatto di ravioli al sugo ed un secondo formato da bistecca con contorno di patate al forno, mentre un buon vino è quello rosso.