Minestra di verdure con piselli e crostini
2014-01-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Una ricetta ideale da gustare in queste fredde sere d’inverno; le benefiche proprietà di legumi e verdure si sposano per creare un piatto amato da grandi e piccini.
Ingredienti
- 300 gr di piselli spezzati (secchi)
- 2 patate
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- 1 l d'acqua
- un pizzico di zenzero
- pane in cassetta
- olio extravergine d'oliva qb
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
La sera precedente metteremo in ammollo i piselli in abbondante acqua, per poi il giorno dopo procedere alla preparazione della ricetta vera e propria.
Passo 2
Come prima cosa in un tegame (meglio se di coccio) faremo soffriggere un trito grossolano di scalogno cipolle e carota per circa 5 min insaporendolo con un pizzico di zenzero (attenzione a non esagerare con le spezie, potrebbero coprire il gusto dei piatti!).
Passo 3
Aggiungere poi patate e zucchine tagliate a dadoni e far andare per altri 5 minuti; a questo punto, quando le verdure si saranno ben insaporite nell'olio speziato, aggiungeremo i piselli spezzati (sciacquati dopo l'ammollo) e il litro d'acqua (il brodo non è necessario in quanto le verdure daranno sapore all'acqua di cottura).
Passo 4
La minestra dovrà cuocere circa un'ora, dopo la quale i piselli inizieranno a disfarsi e creeranno una gustosa crema assieme alle altre verdure; l'unica verdura soda rimarrà la carota, la quale conferirà anche una nota di colore al piatto (oltre al verde!).
Passo 5
Nel frattempo prepareremo i crostini, privando il pane in cassetta della crosta e tagliandolo a cubetti di circa 1 cm, basterà porli su una teglia da forno con un goccio d'olio e farli dorare a 180° C. La zuppa va servita ben calda con qualche crostino all'interno.
Come secondo piatto, in abbinamento a questa preparazione, possiamo consigliare un semplice e ottimo pesce al cartoccio (perfetta una trota salmonata) e un contorno di patate arrosto.
Come vino sceglieremo un bianco giovane, la cui acidità contrasta con il gusto dolce della minestra e la delicatezza non copre il sapore di questa delicata ricetta.