Minestra di fagioli bianchi di spagna
2017-07-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Minestra di fagioli bianchi di spagna
Il fagiolo bianco di Spagna è una delle varietà molto amata di fagioli. Ricchi di proteine e vitamine, si prestano alla preparazione di zuppe e minestre. La minestra di fagioli bianchi di Spagna è un piatto gustoso e nutriente, che ben si presta a fare da piatto unico, fornendo calorie e nutrienti necessari a completare il pasto.
Ricetta Minestra di fagioli bianchi di spagna
Ingredienti
- 500 gr di fagoli bianchi di Spagna (precotti in scatola)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 pomodoro maturo
- 1 pezzo di cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 confezione di pancetta affumicata (opzionale)
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 rametto di rosmarino
- 2 o 3 foglie di salvia
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 gambo di sedano
- 1 lt d ibrodo di dado o un litro di brodo vegetale salato
- pasta a piacere (ditali rigati ad esempio)
- pepe
Metodo
Passo 1
In una casseruola soffriggere 2 cucchiai d'olio con un trito formato da aglio, sedano, carota, cipolla e pomodoro. In una padella mettere la pancetta e lasciar cuocere a fuoco medio con due cucchiai d'olio fino a quando sarà croccante. Aggiungere ora i fagioli bianchi di Spagna al trito, il brodo e il pomodoro passato.
Passo 2
Lasciar bollire per 20 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo, togliere metà dei fagioli scolandoli dalla minestra. Frullare il resto con un mixer per rendere cremoso il brodo e aggiungere nuovamente i fagioli prelevati. Aggiustare di sale. Cuocere la pasta prescelta in abbondante acqua salata.
Passo 3
Preparare la salvia e il rosmarino, aggiungendoli alla minestra insieme a un pò di pepe e alla pancetta croccante, a fuoco spento. A piacere condire con parmigiano e servire dopo alcuni minuti.
Consigli
Se desiderate utilizzare i legumi secchi, mettete a bagno i fagioli una notte e lessateli prima dell’uso. Visto che il piatto è abbastanza completo, potete aggiungere come secondo una bella insalata di lattuga, che tolga la sensazione di sapidità della minestra.
Il sommelier consiglia di abbinare ai fagioli bianchi di Spagna un vino bianco fresco o frizzantino, anche uno spumante è un ottimo 07accompagnamento.
Buon appetito!