Lasagne con verdure
2017-07-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: impegnativo
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(2.6 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lasagne con verdure
Una valida alternativa alle classiche lasagne al ragù sono sicuramente le lasagne con verdure e formaggio, per il ripieno del vostro pasticcio potete utilizzare tutte le verdure che volete rendendo il vostro piatto ricco di sapore.
Ricetta lasagne con verdure
Ingredienti
- 500 grammi di lasagne
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 1 peperone
- 1 spicchio d'aglio
- 10 fette di formaggio fondente o 150 grammi di fontina, o scamorza affumicata
- olio d'oliva q.b.
- parmigiano o grana q.b.
- sale q.b.
- Per la besciamella:
- 50 grammi di burro
- 50 grammi di farina
- 1/2 litro di latte
- noce moscata q.b.
Metodo
Passo 1
Lavare e tagliare le verdure a fettine sottili nel caso di zucchine e melanzane e a listarelle nel caso dei peperoni. Mettere in una casseruola con uno spicchio d'aglio e con abbondante olio e lasciare friggere preoccupandosi di andare a girare di tanto in tanto.
Passo 2
Nel frattempo si può procedere con la preparazione della besciamella. In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata, facendo cuocere il tutto per qualche minuto senza mai smettere di mescolare. A questo punto va tolto dal fuoco e va aggiunto il latte previamente riscaldato, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Coprire il pentolino e lasciare a cuocere ancora per 15 minuti, a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Passo 3
In seguito, se le lasagne non sono del tipo precotto, è necessario far sbollentare i rettangoli di pasta in acqua precedentemente precotta. Dovrebbe bastare poco più di un minuto, ma è bene seguire le istruzioni sulla confezione. Importante fare attenzione che le lasagne non si incollino fra loro, per questo suggeriamo di utilizzare una casseruola larga e non troppo alta e di cuocere pochi rettangoli alla volta, in modo da creare un solo strato.
Passo 4
A questo punto bisogna ungere di burro o olio una pirofila rettangolare e procedere con gli strati. Si può iniziare con un fondo di besciamella su cui poggiare il primo strato di lasagne, sopra vanno aggiunte le verdure e il formaggio prescelto a fette o a cubetti. Ripetere con strati di uguale composizione fino a completare tutta l'altezza della pirofila.
Passo 5
Si copre il tutto con uno strato di lasagne e un ultimo di besciamella. Aggiungere infine il parmigiano grattugiato (o il grana) e, se si desidera, qualche fiocchetto di burro. Porre il pasticcio in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Un pasticcio di questo tipo può anche essere considerato un piatto unico, ma se si preferisce, si può abbinare ad un fresco fior di latte e insalata di pomodori verdi conditi con olio d’oliva e basilico.