Insalata di riso vegetariana
2015-01-05- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’insalata di riso vegetariana, è un’ottima alternativa all’insalata di riso tradizionale che prevede anche tonno o wurstel. E’ un piatto molto leggero, gustoso e salutare, ottimo da mangiare tutto l’anno ma soprattutto nelle calde giornate estive.
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 10 pomodorini
- 2 zucchine
- 1 scatola di mais
- 1 vasetto di fagioli cannellini
- 100 gr di piselli surgelati
- 1 melanzana
- 1 peperone
- Olive nere denocciolate
- Capperi
- 1 gambo di sedano
- 10 cipolline sottaceto
- 5 cetriolini sottaceto
- Sale
- Olio di oliva
- Foglie di basilico
Metodo
Passo 1
Cominciare a lessare il riso in acqua salata per circa 20 minuti, a termine della cottura scolarlo bene, metterlo in uno scolapasta e passarlo velocemente sotto acqua fredda per farlo raffreddare. Mettere il riso da parte e nel frattempo preparare tutti gli ingredienti per condirlo.
Passo 2
Per prima cosa lavate il peperone e mettetelo ad arrostire su una piastra. Mentre il peperone cuoce, tagliare le zucchine e le melanzane a cubetti e farle rosolare in padella con olio insieme ai piselli surgelati per 6-7 minuti. Appena il peperone è pronto, metterlo in un pentolino coperto per 3-4 minuti per farlo sgonfiare e ammorbidire.
Passo 3
Trascorso questo tempo, si può procedere a spellare il peperone, togliendo anche il torsolo e i semi interni. Sciacquarlo velocemente sotto l'acqua e tagliarlo a strisce sottili. Quando anche le melanzane, i piselli e le zucchine saranno cotti, trasferirli in un piatto per farli raffreddare.
Passo 4
A questo punto si possono scolare e sciacquare in un colino il mais, i capperi e i fagioli cannellini in scatola. Trasferire il riso in una ciotola molto capiente per condirlo. Unire a questo punto tutti gli ingredienti cotti in precedenza, i pomodorini tagliati in 4 parti, le olive nere denocciolate tagliate in 2, le cipolline e i cetriolini sottaceto tagliati in pezzi e il gambo di sedano tagliato a cubetti. Condire con olio e foglie di basilico.
A questo piatto si abbina un vino bianco fresco come l’Oltrepò Pavese Cortese.
Per restare leggeri, l’insalata di riso vegetariana si accompagna ad un secondo di rucola e grana.