Gnocchi di zucca
2013-10-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli gnocchi di zucca sono una valida e gustosa alternativa ai classici gnocchi di patate: considerando infatti che la zucca ha una consistenza molto simile alla patata, può essere usata esclusivamente nell’impasto per creare un piatto divertente, colorato e gustoso, ideale soprattutto per i più piccini. Ecco come si possono fare gli gnocchi di zucca alla zucca.
Ingredienti
- Per gli gnocchi:
- 1 chilo di zucca gialla a pasta soda
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 200 ml di latte
- Per il condimento:
- 300 gr di zucca
- 80 gr di burro
- uno spicchio d'aglio
- sale
- rosmarino q.b.
Metodo
Passo 1
Lessare la zucca tagliata in pezzettoni fino a che non si senta che è diventata bella morbida, saggiandola con una forchetta. Scolarla e mescolarla con un mixer o un minipimer insieme al latte, alle uova e al parmigiano. A mano, unire il composto ottenuto con la farina disposta a fontana, fino ad avere un impasto dalla consistenza piuttosto solida. Se dovesse rimanere troppo liquido, aggiungere un po' di farina.
Passo 2
Con l'aiuto di un cucchiaio, ricavare la classica forma degli gnocchi, e cuocerli in acqua bollente per pochissimi minuti, evitando che si sfaldino.
Passo 3
Nel frattempo, preparare il condimento mettendo a soffriggere nel burro uno spicchio d'aglio in camicia, che va tolto prima di mettere la zucca, tagliata a cubetti molto piccoli. Farla dorare per bene, aggiungendo un pizzico di sale, e qualche ago di rosmarino, per insaporire. Versare questo intingolo sugli gnocchi e servire molto caldi, con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Insieme a questo simpatico primo si può bere un vino Franciacorta, un prosecco che bilanci il gusto dolce e vellutato della zucca; da far seguire una portata a base di involtini di carne o, se preferite, di pesce leggero, come il merluzzo, cotto semplicemente.