Gnocchetti al formaggio ed erba cipollina
2014-01-17- Cucina: italiana, trentina
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli gnocchetti al formaggio ed erba cipollina al forno sono un piatto abbastanza semplice da realizzare ma di grande gusto, che verrà apprezzato certamente da tutti i commensali, soprattutto nelle stagioni più fredde dell’anno.
Ingredienti
- 250 g di farina bianca
- 1 kg di patate (meglio se farinose)
- 250 g di taleggio (o di altro formaggio)
- 1 uovo
- 30 g di burro a pezzetti
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 cipollotto
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Dopo aver sbucciato le patate (sceglietele farinose, sono migliori per la preparazione degli gnocchi), grattuggiatele con una grattugia a fori larghi in una terrina molto capiente, spolveratele con poco sale e lasciatele riposare per circa mezz'ora, in modo che perdano l'acqua presente.
Passo 2
Dopo aver eliminato l'acqua di vegetazione, aggiungete un uovo, la farina bianca ed il cipollotto tritato; amalgamate il tutto e lavorate il composto con le mani, fino ad ottenere una consistenza piuttosto compatta ma non troppo dura.
Passo 3
Preriscaldate il forno a 180°. Portate ad ebollizione una pentola capiente di acqua salata; raggiunto il bollore prelevate con un cucchiaio parte dell'impasto e tuffatelo in acqua. Procedete con rapidità fino all'esaurimento dell'impasto stesso.
Passo 4
Nel frattempo che gli gnocchi si cuociono, sciogliete il burro in una pirofila da forno e tagliate il formaggio a pezzetti. Una volta venuti a galla, togliete gli gnocchi con l'aiuto di una schiumarola.
Passo 5
Disponete nella pirofila uno strato di gnocchi e ricopriteli con il formaggio a pezzetti (o a fettine, se preferite). Ponete in forno per circa 15 minuti o fino a quando gli gnocchi hanno raggiunto un colore dorato e sulla superficie si è formata una crosticina. Cospargete con erba cipollina sminuzzata e servite in tavola.
Questo piatto può essere accompagnato da un vino rosso fermo come ad esempio un merlot dell’Alto Adige o del Veneto.
Gli gnocchetti al formaggio ed erba cipollina al forno sono un piatto piuttosto ricco che può essere seguito dalle verdure grigliate per bilanciare il pasto.