Frittura di asparagi selvatici all’erba cipollina
2014-09-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La frittura di asparagi selvatici all’erba cipollina è un secondo piatto che si caratterizza per il sapore deciso e il profumo inebriante. È una ricetta da proporre in alternativa alle consuete verdure fritte (fiori di zucca, melanzane), per sorprendere i commensali.
Ingredienti
- 150 gr di asparagi selvatici
- un pizzico di erba cipollina
- 1 cipollotto
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di burro
- 3 uova intere
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Iniziare la preparazione della ricetta lavando e pulendo gli asparagi selvatici, eliminando la parte del gambo più dura e mettendoli successivamente a cuocere in una pentola contenente poca acqua, in precedenza salata. Una volta cotti scolarli accuratamente e lasciarli raffreddare.
Passo 2
In una ciotola rompere le uova e sbatterle fino a farle diventare omogenee, quindi unire una spolverata di pepe macinato, tre o 4 cucchiai di parmigiano e poco sale. Utilizzare un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti e versare all'interno della pastella gli asparagi.
Passo 3
Schiacciarli con i lembi della forchetta per consentire al composto di penetrare all'interno delle fibre. In una padella mettere un paio di noci di burro e farle sciogliere; una volta caldo versare un cipollotto tritato e lasciarlo dorare.
Passo 4
A questo punto filtrare il contenuto della padella per separare il burro dal cipollotto; unire quest'ultimo al composto di uova e rimettere il burro fuso nella padella, riscaldandolo. Versare il composto nella padella stessa e cuocere a fuoco basso; girare il composto per cuocere anche l'altro lato e, una volta pronto, trasferire quanto ottenuto su un piatto la cui superficie sarà stata ricoperta di carta assorbente.
Passo 5
Lasciare per qualche secondo in questa posizione per eliminare il grasso in eccesso e portare in tavola tiepido.
Questo piatto gustoso può essere preceduto da un primo altrettanto invitante come una pasta corta con fiori di zucca e dadini di pancetta, arricchita da una cremina fatta con latte e parmigiano.
Un vino consigliato per accompagnare gli asparagi selvatici all’erba cipollina è un Verdicchio dei Castelli di Jesi, un vino bianco fresco e sapido che esalterà il piatto con le sue bollicine.