Fettuccine con crema di carciofi
2014-01-03- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 7m
- Pronto in: 22m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le fettuccine con crema i carciofi sono un piatto molto gustoso e facile da preparare. Occorre un po’ di tempo per pulire i carciofi, ma il procedimento è semplice e il risultato è di sicuro successo!
Ingredienti
- 320 grammi di fettuccine all’uovo
- 4 carciofi piccoli
- Olio extravergine di oliva: 4 cucchiai
- Parmigiano 50 grammi
- Pepe nero macinato
- Panna da cucina 100 ml
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- Un pizzico di bicarbonato
- Prezzemolo
Metodo
Passo 1
Per pulire i carciofi: private i carciofi delle foglie esterne più dure e del gambi, lasciandone solo 1,5 cm. Tagliate con un coltello la parte superiore delle carciofo. Spaccate ogni carciofo in 4 parti ed eliminate le spine interne scavando con un coltello. I carciofi vanno immersi un una bacinella riempita con acqua fredda, un pizzico di bicarbonato e due mezzi limoni. In questo modo impedirete che si alteri il colore e il sapore del carciofo.
Passo 2
Mettete i carciofi a bollire in una pentola alta, precedentemente riempita d’acqua e portata ad ebollizione. Occorrono circa 15 minuti per la cottura. Nel frattempo mettete a scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio. Quando questo si sarà imbiondito, eliminatelo e aggiungete la panna. Lasciate cuocere per un paio di minuti.
Passo 3
Quando i carciofi saranno pronti, scolateli e tenete da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Metteteli in un mixer insieme al parmigiano, il pepe macinato, il sale, il prezzemolo precedentemente lavato e la panna che avete preparato in padella. Frullate fino a quando il composto diventa una crema.
Passo 4
In una pentola dai bordi alti mettete a bollire dell’acqua e sale e, quando sarà arrivata a bollore calate le fettuccine. Queste ultime dovranno essere scolate al dente, quindi saranno sufficienti circa 3 minuti di cottura. Scolate la pasta e terminate la cottura in una padella, aggiungendo l’acqua di cottura dei carciofi che avevate conservato.
Cospargete con una manciata di parmigiano e prezzemolo fresco e servite con un buon bicchiere di vino bianco a basa gradazione alcolica.