Carote all’aglio
2014-04-09- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Vogliamo stupire i nostri invitati con un contorno gustoso e salutare? Allora prepariamo delle ottime carote all’aglio.
Le carote, così come l’aglio per le loro proprietà, in questa particolare ricetta saranno il connubio e toccasana ideale, non solo per il nostro palato ma anche per la nostra salute.
Ingredienti
- 1kg. di carote possibilmente biologiche
- 4 spicchi di aglio
- 120 grammi di burro o se si preferisce 150 grammi di olio evo
- 2 cipollotti freschi
- 50 grammi di farina "0"
- 5 chiodi di garofano
- sale
- peperoncino piccante macinato q.b.
Metodo
Passo 1
Servendoci dell’apposito attrezzo laviamo e spazzoliamo delicatamente le carote sotto acqua corrente, tagliamole a rondelle o a cubetti a secondo della nostra preferenza. Per rendere le carote tenere, è preferibile prima di passare alla preparazione del piatto, farle bollire in abbondante acqua salata per circa cinque minuti.
Passo 2
Dopo aver precedentemente pulito i cipollotti, in una padella versiamo il burro o l’olio indifferentemente e aggiungiamo i nostri cipollotti, facendoli imbiondire dolcemente ma non scurire, a questo punto abbassiamo il fuoco e uniamo l’aglio che prima avevamo provveduto a tritare finemente, continuiamo la cottura per un paio di minuti, una volta ultimata la cottura versiamo i chiodi di garofano copriamo e lasciamo insaporire per circa 15minuti.
Passo 3
Ora non ci resta che ultimare la preparazione della nostra squisita ricetta. Riaccendiamo a fuoco vivo e versiamo le carote rimestandole velocemente, man mano spolveriamole con la farina, proseguiamo la cottura a fuoco dolce per circa cinque minuti avendo l’accortezza di coprire la padella.
Passo 4
Lasciamo riposare, aggiungendo il peperoncino piccante macinato per una decina di minuti, e ora non ci rimane che servire le nostre carote all’aglio. Questo gustoso contorno di carote all’aglio, è l’ideale da servire insieme a grigliate miste di carne, o anche in occasione del Natale insieme a lenticchie e cotechino.
Il vino che si sposa alla perfezione è un corposo Negroamaro del Salento da servire a 15/16°C.
Il tempo necessario occorrente per preparazione e cottura del piatto è di circa trenta minuti.