Carciofi allo scalogno
2013-11-04- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I carciofi allo scalogno sono un secondo piatto molto gustoso, di facile esecuzione e che richiede non più di 70 minuti fra preparazione e cottura. Vediamo cosa occorre per poterli cucinare per 4 persone.
Ingredienti
- burro: 15 gr.
- farina: 40 gr.
- carciofi: 8
- latte: 2 dl.
- grana padano precedentemente grattugiato: 60 gr.
- olive nere denocciolate: 20
- limoni: 1
- pomodori secchi: 4
- uova: 4
- sale q.b.
- pepe
- scalogno: 4
Metodo
Passo 1
Inizia a mondare i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il gambo. Aiutandoti con un coltello taglia le punte e dividi a metà i carciofi, in modo da poter eliminare anche l'eventuale peluria interna. A mano a mano che li pulisci gettali immediatamente in una ciotola contenente acqua fredda e succo di limone, per evitare che si possano annerire. Nel frattempo metti a bagno in acqua calda anche i pomodori secchi e lasciali in ammollo per almeno 15 minuti.
Passo 2
E' arrivato il momento di dedicarsi agli scalogni. Dopo averli lavati procedi pelandoli accuratamente e facendoli a fettine non eccessivamente alte. Trasferisci i tocchetti di scalogno così ottenuti in una padella in cui avrai precedentemente fatto sciogliere il burro e falli rosolare fino a quando non inizieranno a imbiondirsi. Aggiungi quindi i carciofi insieme a 1/2 bicchiere di acqua tiepida e alla giusta quantità di sale. Copri con un coperchio la padella e lascia cuocere il tutto a fuoco basso per circa una ventina di minuti.
Passo 3
Trascorso questo tempo disponi i carciofi in una pirofila precedentemente imburrata o rivestita di carta forno. I carciofi devono essere sistemati in modo da ottenere un unico strato e si deve avere l'accortezza di disporli con la parte arrotondata rivolta verso il fondo della pirofila. Versa sopra allo strato di carciofi il loro fondo di cottura e distribuisci sulla superficie un trito di olive e pomodori secchi precedentemente sgocciolati.
Passo 4
In una ciotola batti le uova, il grano padano grattugiato, la farina il latte, il pepe e il sale. Versa la pastella ottenuta sopra ai carciofi , spolverizza con il grana e inforna per 30 minuti in forno caldo a 180°. Una volta gratinato estrai il tuo piatto dal forno e porta in tavola.