Tortino di ricotta e asparagi con erbe di campo
2015-01-29- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 250 gr di erbe di campo miste
- 250 gr di ricotta
- 2 uova
- 500 gr di asparagi
- Prezzemolo fresco
- 30 gr di formaggio grattugiato
- Burro
- 40 ml di olio di oliva
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Iniziare lavando bene e lessando in acqua bollente le erbe di campo. Intanto si possono cominciare a pulire gli asparagi e togliere dal gambo la parte finale che risulta più dura. Sbollentare quindi le puntate degli asparagi per circa 5 minuti affinché si ammorbidiscano senza però farle ammollare troppo.
Passo 2
Scolate gli asparagi e metteteli da parte. Scolate anche le erbe di campo e fatele raffreddare tagliandole con una forbice in piccole parti. In una scodella mettere le uova, la ricotta sbriciolata, il formaggio grattugiato e 3 cucchiai di olio di oliva. Mescolare bene con un mestolo e aggiungere anche il prezzemolo fresco tritato.
Passo 3
A questo punto si possono tagliare gli asparagi in piccole rondelle e versarli nel recipiente con la ricotta. Unire anche le erbette di campo, il sale e il pepe. Mescolare bene per far amalgamare e unire tra di loro tutti gli ingredienti. Se il composto risulta troppo asciutto si può versare un po' di acqua calda dove si sono fatti bollire gli asparagi.
Passo 4
Dopo aver preparato il composto per il tortino prendere una teglia da forno con bordi alti e ungerla con una noce di burro. Versare al suo interno la crema di ricotta, asparagi e erbe di campo e infornare per circa mezz'ora a 180°. Dopo 30 minuti controllare con uno stuzzicadenti lo stato di cottura del tortino. Sfornare quindi la teglia e far raffreddare per qualche minuto prima di togliere il tortino dallo stampo e tagliarlo.
Il tortino di ricotta e asparagi con erbe di campo può essere accompagnato e gustato al meglio con un vino rosso fruttato come ad esempio il Pinot Nero.Questa ricetta si abbina ad un primo piatto molto leggero come le tagliatelle ai funghi porcini e speck.