Frittelle con l’erba madre
2015-01-22- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(3.2 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le frittelle con erba madre è un secondo piatto a base di verdure di origina antiche, molto semplice da preparare e gustoso.
Ingredienti
- Due uova
- Cento grammi di zucchero
- Centocinquanta grammi di farina
- Due bicchieri di latte
- Dieci grammi di lievito per dolci
- Cinquanta grammi di erba madre
- Sale
- Olio di oliva extravergine
Metodo
Passo 1
Il primo procedimento da compiere è quello di aprire le uova, metterle in un recipiente e sbatterle con energia. A poche dosi bisogna aggiungere lo zucchero, e continuare a mescolare sempre con energia: conviene ovviamente versarne una piccola dosa, mescolare e farlo assorbire e versarne una nuova dose.
Passo 2
Lo stesso deve essere effettuato anche col latte, e con l'erba madre: tutti questi ingredienti, compreso il sale ed il lievito per dolci dunque devono contribuire a formare un impasto che deve essere omogeneo e privo di un qualsiasi grumo o bolla d'aria. L'impasto deve essere lasciato a riposta per qualche ora, in maniera tale che il suo volume aumenti parecchio, e che quasi raddoppi.
Passo 3
Dopo che l'impasto ha riposato in un luogo abbastanza caldo, bisogna mettere sul fuoco una pentola molto capiente, e scaldare una quantità abbondante di olio. Mentre l'olio si scalda, bisogna preparare le frittelle: con un cucchiaio si deve prendere una parte di impasto e formare un piccolo anello, ed una volta che questo è pronto, metterlo nell'olio rovente.
Passo 4
Bastano pochissimi attimi per cuocere le frittelle: quando questa diventa dorata da un lato, bisogna girarla usando una forchetta, e quando anche l'altra parte è cotta, bisogna utilizzare uno scolino e mettere le frittelle in un recipiente, ricoperto dalla carta da cucina. Quando tutte le frittelle sono cotte, basta semplicemente cospargerle con lo zucchero filato, farle raffreddare e gustarle.
Con cosa accompagnarle.
Con vino rosso e con un menù di carne, come quella d’agnello coi piselli cotta al tegame.