Ratatuia
2015-01-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 1:20 h
- Pronto in: 1:35 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La ratatuia è un piatto a base di verdure miste molto diffuso in Piemonte e in Liguria. La ricetta prevede l’ultilizzo di diversi tipi di verdure a seconda dei gusti e delle stagioni ma è comunque un piatto leggero e sostanzioso.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 3 pomodori
- 2 melanzane
- 2 peperoni
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 100 gr di fagiolini
- 2 carote
- 1/2 bicchiere di aceto
- Prezzemolo
- Olio di oliva
- Basilico
- 1 cucchiaino di zucchero
Metodo
Passo 1
Per preparare questo piatto è necessario lavare prima bene tutte le verdure previste dalla ricetta e tagliarle in pezzi piccoli. La cosa importante è non mischiarle in quanto poi andranno aggiunte separatamente e gradualmente in base al loro tempo di cottura. Dopo aver tagliato tutte le verdure a cubetti, si può tritare la cipolla finemente e farla soffriggere in una pentola molto capiente con un filo di olio di oliva.
Passo 2
Quando la cipolla si sarà dorata, si possono aggiungere le carote e, subito dopo, i fagiolini. Far soffriggere per 5-6 minuti e unire i peperoni e il sedano. Dopo qualche altro minuto si possono aggiungere le patate, le melanzane, i pomodori e le zucchine. Continuare a far soffriggere tutte le verdure e di tanto in tanto girarle molto delicatamente con un mestolo di legno per non farle spappolare.
Passo 3
Se il composto di verdure risulta troppo asciutto si può anche aggiungere un po' di brodo vegetale. Mentre le verdure si cuociono, preparare un trito di prezzemolo e basilico e unirlo nel tegame con le verdure. Far cuocere in totale per circa un'ora e terminata la cottura, sciogliere un cucchiaino raso di zucchero in mezzo bicchiere di aceto e unirlo alle verdure.
Passo 4
Far cuocere a fuoco alto per qualche altro minuto fino a quando l'aceto non evapora e le verdure si insaporiscono. A cottura ultimata impiattare e condire con una spolverata di prezzemolo o coriandolo fresco tritato finemente.
La ratatuia è un piatto leggero ottimo se accompagnato da un vino rosso armonico come il Dolcetto di Diano d’Alba.
Un piatto ideale da associare alla ratatuia sono delle scaloppine di vitello al limone.