Minestra all’uovo
2014-12-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La minestra all’uovo è una ricetta tipica romana molto gustosa, economica e soprattutto veloce da preparare.
Ingredienti
- 300 grammi di pasta a piacere
- un litro di brodo di verdure
- quattro uova
- un pizzico di noce moscata
- maggiorana fresca tritata in modo grossolano
- Sale q.b.
- 60 grammi di parmigiano grattugiato
Metodo
Passo 1
Prima di tutto è necessario portare a bollore il brodo di verdure e gettarvi poi la pasta che si preferisce e lasciarla cuocere. Nel mentre che la pasta cuoce, sbattere in una ciotola le uova e aggiungervi il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e la maggiorana fresca che deve essere tritata grossolanamente in modo che dia un bel sapore a tutto il composto.
Passo 2
Una volta che il composto è pronto, gettarlo nel brodo e nella pasta e sbatterlo con una frusta in modo che si rapprenda. Lasciare cuocere per qualche minuto ancora e poi servire, aggiungendo dell'altro parmigiano una volta che la minestra è nel piatto.
Passo 3
Questo piatto deve assolutamente essere servito bello caldo e gustato sul momento per poterne apprezzare a pieno il suo sapore. E' una ricetta tipica della stagione invernale.
E’ una ricetta molto consigliata se si vuole portare in tavola una ricetta molto buona, genuina e sopratutto tanto nutriente che può essere preparata in ogni momento e che prende veramente poco tempo.
A questa minestra all’uovo, che è un ottimo primo piatto, si può abbinare come secondo un’ottima fettina di carne di pollo o di tacchino accompagnata da un’insalata fresca.
Come vino da abbinare è consigliato un Grignolino del Monferrato Casalese.
Un buonissimo vino rosso prodotto nella provincia di Alessandria, col suo colore rosso rubino chiaro che tende quasi all’arancione e suo gusto delicato, asciutto, leggermente amarognolo con un retrogusto caratteristico, è il vino perfetto per accompagnare perfettamente questi piatti.