Verdure al forno
2016-02-04- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 1:10 h
- Pronto in: 1:25 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le verdure al forno rappresentano un piatto molto semplice da cucinare ed un contorno perfetto per qualsiasi secondo piatto, rendendolo ancora più gustoso.
Ingredienti
- 350 grammi di patate
- 200 grammi di melanzane
- 250 grammi di carote
- 2 cipolle rosse
- 300 grammi di zucchine
- 25 grammi di pomodorini ciliegio
- due peperoni (uno rosso e uno giallo)
- due spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- due cucchiai di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- brodo vegetale q.b.
- pepe q.b.
Metodo
Passo 1
Prima di tutto è necessario iniziare a pelare le patate e le carote, tagliarle a cubetti possibilmente tutte della stessa dimensione, e lessarle per qualche minuto in acqua bollente e salata. Successivamente scolarle dall'acqua e procedere tagliando a cubetti anche le zucchine, privandole delle estremità, e procedere con le melanzane, i peperoni, le due cipolle e i pomodorini. Cercare di tagliare le verdure più o meno tutte della stessa dimensione in modo da non aver problemi con i tempi di cottura.
Passo 2
Prendere una pirofila e, dopo averla unta leggermente con l'olio, disporre tutte le verdure molto vicine tra di loro e distribuire gli spicchi di aglio tagliati sulla teglia.
Passo 3
In una ciotola a parte, unire il pangrattato con il formaggio ed il prezzemolo, mescolarli e poi distribuirli su tutte le verdure. Aggiungere il sale, il pepe ed un filo di olio.
Passo 4
Infornare poi a 180 gradi per cun'ora circa; una volta trascorsa l'ora lasciare le verdure dentro per altri dieci minuti accendendo il grill e alzando la temperatura a 200 gradi. Una volta pronte, andranno servite belle calde.
Le verdure al forno sono un ottimo contorno, adatto a qualsiasi periodo dell’anno ed possibile utilizzare tutte le verdure che si preferiscono.
Si possono abbinare ad esempio con un secondo piatto a base di pollo arrosto accompagnato da un vino bianco, dal gusto secco e dal retrogusto amarognolo come il vino Langhe Favorita.