Cavoli in salsa
2014-11-21- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, i cavoli possono essere mangiati in grande quantità e ben si prestano anche a ricette gustose come i cavoli in salsa.
La ricetta dei cavoli in salsa permette di mantenere tutte le proprietà benefiche del cavolo rendendolo però un piatto più saporito e completo.
Ingredienti
- un cavolfiore medio (circa 600 gr)
- una cipolla
- 2 cucchiai d'olio EVO
- 250 ml di latte
- 20 gr di amido di mais
- olive verdi snocciolate a piacere
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Dividere il cavolfiore in cimette tagliando i gambi e mettendoli da parte. Aggiungere le cimette del cavolfiore in acqua bollente e far cuocere per 8 minuti contando dalla ripresa del bollore.
Passo 2
Scolarle ancora al dente facendo attenzione a conservare l'acqua di cottura. Nel frattempo per la salsa, tritare la cipolla e i gambi del cavolfiore finemente e porli in un tegame con un cucchiaio d'olio. Cuocere a fuoco lento fino ad ammorbidire il tutto. Frullare il composto unito a un po' d'acqua di cottura delle cimette del cavolfiore finché il tutto non sarà fluido.
Passo 3
Diluire l'amido di mais a poco a poco con il latte freddo da frigo e successivamente unirlo alla salsa appena frullata. Dopo aver mescolato il composto, versare il tutto in un pentolino e far cuocere fino a che la salsa risulterà densa. Attenzione però a mescolare in continuazione per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Passo 4
Spegnere il fuoco e regolare di sale. Riprendere ora le cimette di cavolfiore lessate in precedenza, condire con un cucchiaio d'olio e unire alla salsa. Infine guarnire il tutto con qualche oliva snocciolata tagliata a rondelline. Il piatto è pronto: servire ben caldo e non resta ora che gustarlo.
Vino e piatto da associare:
I cavoli in salsa ben si prestano a venire associati con del formaggio, specie se fontina o simili e, come vino, un bianco frizzante o un rosato sarà senz’altro in grado di accompagnare il gusto del cavolo e della sua salsa.
Vini suggeriti: Sauvignon, Malvasia.