Insalata di barbabietola con arancia e noci
2014-11-04- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’insalata di barbabietola con arancia e noci è un piatto molto semplice e rapido da preparare, ma dal sapore ottimo. E’ la scelta ideale in occasione di un pranzo o una cena in cui si vuole fare bella figura presentando un piatto saporito e dal forte impatto visivo, ma si ha poco tempo a disposizione.
Ingredienti
- 500 di barbabietola cotta e affettata
- 50 g di gherigli di noci tostati e tagliati a pezzetti
- circa 170 g di insalata "misticanza" oppure di rucola
- 3 arance affettate e pelate
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 3 cucchiai di succo d'arancia
- 1 cucchiaino di senape
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 50 g di parmigiano reggiano
- pepe macinato fresco
- ¼ di cucchiaino di sale
- una manciata di erba cipollina tritata
Metodo
Passo 1
Eliminate la base e la parte alta delle barbabietole, lavatele con cura e affettatele, asciugatele e sistematele in un piatto da portata abbastanza largo insieme alle fette di arance. Preriscaldate il forno a 175 gradi e tostate i gherigli di noci per circa 10 minuti, finchè non assumono una colorazione scura. Tritate finemente le noci e spargetele sulle fette di barbabietole e di arance.
Passo 2
Frullate il succo di arancia, di limone, la senape e il sale e aggiungete i tre cucchiai d'olio a filo, mescolando il tutto continuamente. Versate il composto sull'insalata, e aggiungete il parmigiano reggiano tagliato a scaglie molto sottili ed una manciata di erba cipollina tritata. Salate e pepate a piacimento e servite subito.
Per arricchire questo piatto semplice e saporito, è possibile aggiungere del formaggio fresco coma la feta oppure un buon formaggio caprino. L’insalata di barbabietola con arancia e noci si abbina perfettamente con un vino bianco dal sapore fruttato o con un prosecco da servire molto freddo. Questo piatto colorato ed originale è caratterizzato da un sapore agrodolce e quindi può essere associato ad un secondo piatto a base di carne (preferibilmente bianca come pollo, tacchino o coniglio) oppure a piatti a base di pesce fresco.