Risotto ai pistacchi
2014-10-30- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto ai pistacchi è un piatto originale e dal gusto particolarmente speziato. Il riso ideale per questa ricetta è il basmati, un riso delicato e profumato.
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 1 l di brodo
- 1 cipolla
- 2 noci di burro
- Semi di cardamomo
- Zenzero fresco o in polvere
- Mezzo cucchiaino di curry
- 1 spicchio d'aglio
- Peperoncino tritato
- 100 gr di pistacchi
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 60 ml di olio
Metodo
Passo 1
Per prima cosa prendere un pentolino antiaderente e mettere il burro a sciogliere. Unire il cardamomo in semi oppure in polvere e aggiungere la cipolla.
Passo 2
Aspettare che quest'ultima si sia appassita un po' e aggiungere l'aglio tagliato finemente, il curry, lo zenzero e il peperoncino e cuocere il tutto per 2-3 minuti. Con un mortaio schiacciare 20 grammi di pistacchi e unirli al soffritto dopodiché versare il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.
Passo 3
A questo punto versare il brodo caldo, portare ad ebollizione e lasciar cuocere con il coperchio per circa una ventina di minuti per far assorbire tutto il brodo. Se il brodo si assorbe e il riso non è ancora cotto unirne dell'altro gradualmente.
Passo 4
Mentre il riso si cuoce si può cominciare a preparare la salsina di pistacchi. Se si comprano i pistacchi con il guscio, basta toglierlo e poi metterli in un pentolino con acqua bollente e farli bollire per un minuto, dopodiché spegnere il fuoco e lasciarli a mollo per 10 minuti in modo tale che la pellicina venga via più facilmente e si elimini anche tutto il sale.
Passo 5
Per la salsina basta mettere i restanti 80 grammi di pistacchi nel frullatore insieme all'olio di oliva e frullare fino ad ottenere una salsa liquida. Quando il riso sarà cotto, spegnere la fiamma e unire burro e parmigiano. Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare in pentola per almeno 5 minuti. Alla fine impiattare e cospargere con la crema di pistacchi.
Il risotto ai pistacchi si abbina bene con un vino bianco come il Fiano di Avellino o un Alto Adige Gewurtztraminer.
Come seconda portata si può proseguire con un piatto a base di pesce, come il salmone in crosta di patate.