Gnocchi al gorgonzola
2014-03-11- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto goloso e semplice da preparare. È necessario solo aver un po’ di tempo a disposizione e seguire passo dopo passo la ricetta a seguire.
Ingredienti
- uno scalogno
- olio extravergine d’oliva
- 50 ml di brodo vegetale
- 80 g di gorgonzola dolce
- 2 foglie di salvia
- un cucchiaio di latte
- noce moscata
- 400 g di gnocchi di patate
- Parmigiano Reggiano
Metodo
Passo 1
Prendete lo scalogno e sbucciatelo. Appoggiatelo su un tagliare e con un coltello pesante tritatelo finemente. Per velocizzare l’operazione potete adoperare il mixer. Versate un paio di cucchiai di olio extravergine in una padella e fatelo scaldare bene. Aggiungete lo scalogno e fatelo rosolare a fuoco lento. Appena inizierà ad imbiondire, sfumate il tutto con un bicchiere di brodo vegetale bollente e lasciate stufare a fuoco lento per circa cinque minuti.
Passo 2
Tagliate a cubetti il gorgonzola e uniteli al contenuto della padella. Unite un cucchiaio di latte, le foglie di salvia intere e fate sciogliere il tutto a fuoco lento. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e appena avrete ottenuto una crema omogenea togliete la padella dal fuoco. Aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Salate secondo i vostri gusti e amalgamate bene.
Passo 3
Intanto riempite una pentola abbastanza con acqua e mettetela sulla fiamma. Appena inizierà a bollire salatela e versateci dentro gli gnocchi. Gli gnocchi saranno pronti quando inizieranno a venire a galla. Scolateli con una schiumarola e metteteli direttamente dentro la padella contenente il condimento.
Passo 4
Mantecateli bene a fuoco acceso per un paio di minuti. Prestate particolare attenzione nel girarli altrimenti potrebbero rompersi. A questo punto non rimane altri da fare se non portare in tavola gli gnocchi al gorgonzola ancora fumanti.
Accompagnate gli gnocchi al gorgonzola con dell’ottimo Chianti o con un altro vino rosso ben strutturato e corposo. Come secondo piatto potete proporre un arrosto di vitella servito assieme a abbondante purè di patate.