Gnocchi di ricotta e spinaci con salsa di formaggio
2013-12-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli gnocchi di ricotta e spinaci con salsa di formaggio sono un primo piatto saporito e sostanzioso, ma non pesante. Gradito a quasi tutti i palati, può variare molto di gusto in base al formaggio che viene usato per la salsa.
Ingredienti
- Per gli gnocchi:
- 1 chilogrammo di spinaci
- 4 etti di ricotta
- 2 tuorli d'uovo
- 100 grammi di farina
- 80 grammi di parmigiano grattugiato
- un pizzico di noce moscata
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Cuocere gli spinaci in poca acqua salata, quindi colarli, lasciarli raffreddare e quindi strizzarli molto bene e infine tritarli. Versarli in una terrina insieme alla ricotta, ai tuorli e al parmigiano, a piacere si può aggiungere un poco di farina. Salare, aggiungere il pepe e la noce moscata.
Passo 2
Amalgamare il tutto, quindi formare delle palline che, per legare ancora meglio il tutto, saranno passate nella farina. Cuocerle per pochi minuti in abbondante acqua salata, colare e condire.
Passo 3
Per la salsa è possibile scegliere fra almeno un paio di opzioni: 1) 250 grammi di gorgonzola, dolce o piccante a seconda delle preferenze, da mescolare in un pentolino a fuoco moderato, con una uguale dose di panna da cucina. Quindi versare sugli gnocchi appena scolati.
Passo 4
Oppure: 2) se nel frigorifero si trovano diversi avanzi di formaggio, dai sapori e dalle consistenze diverse, si possono usare sciogliendoli con poco latte e versando la crema ottenuta, ancora calda, sugli gnocchi.
Passo 5
Consigliabile scegliere formaggi dal gusto deciso, in quanto è già presente nella preparazione un formaggio delicato quale è la ricotta. Ci vuole più tempo a spiegare i vari passaggi che a preparare il piatto.
Come seconda portata si possono cuocere al forno, con poco olio, delle verdure miste tagliate a dadini e servite con delle fette di pane abbrustolito.
Un vino rosso, come un Brunello di Montalcino o un Rosato frizzante del Friuli, accompagna bene il tutto.
Per i più golosi, quelli che non possono fare a meno di finire il pasto con un dolce, si consiglia qualcosa di molto leggero come un sorbetto al limone o al caffè.