Risotto con gli spinaci
2014-01-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un buon primo piatto che apre un menù semplicissimo: si tratta del risotto agli spinaci, che è adatto per ogni occasione.
Ingredienti
- 400 grammi di riso
- un litro di brodo semplice
- uno scalogno
- 40 grammi di burro
- 250 grammi di spinaci
- 40 grammi di parmigiano
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, è opportuno pulire gli spinaci, privandoli delle foglie non commestibili e lavarli sotto un getto d'acqua fredda non tanto potente: successivamente, gli spinaci dovranno esser messi a bollire per circa cinque minuti, e successivamente dovranno esser messi in un recipiente e pestati col mortaio, finché non si trasformano in poltiglia, che a sua volta dovrà esser leggermente tritata.
Passo 2
Gli spinaci dovranno poi esser messi da parte: nel frattempo bisognerà mettere a sciogliere una noce di burro in una piccola padella, nella quale bisognerà aggiungere lo scalogno tagliato a fette finissime, le quali dovranno esser lasciate a soffriggere per pochi minuti.
Passo 3
Contemporaneamente si dovrà scaldare del brodo, e mettere il riso a scaldare nella padella dove si trova lo scalogno, per qualche minuto: una volta che il riso dora, sarà importante aggiungere qualche cucchiaio di brodo nella padella, e lasciar cuocere il tutto per circa venti minuti.
Passo 4
Mentre il riso cuoce, bisognerà aggiungere il brodo a piccole dosi e, quando il riso sta per terminare il tempo di cottura, bisognerà aggiungere gli spinaci tritati, e lasciar cuocere il tutto per altri cinque minuti. Prima del termine della cottura sarà poi fondamentale aggiungere un cucchiaio di parmigiano, che dovrà esser mischiato al riso: prima di servire la pietanza è importante lasciarla riposare per circa due minuti.
Il riso agli spinaci è una pietanza che si sposa perfettamente con un menù a base di pesce, e quindi una spigola o merluzzo sono abbastanza buoni come piatti successivi, mentre un vino che si sposa particolarmente bene è un bianco che rimane leggermente secco.