Polpette di melanzane
2013-05-28- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 1:25 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Buone e semplici da preparare: queste sono le polpette di melanzane, un ottimo piatto che rappresenta un secondo piatto saporito che soddisferà ogni tipo di persona.
Ingredienti
- 1kg di melanzane
- 200 grammi di pane grattugiato
- 200 grammi di parmigiano
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
- 2 cucchiai di prezzemolo tritati
- 2 uova grandi
Metodo
Passo 1
Come primissima cosa, le melanzane dovranno essere lavate sotto un getto d'acqua fredda, le due estremità dovranno essere eliminate e la melanzana dovrà essere messa in forno a cuocere per circa un'ora ad una temperatura di circa 200 gradi.
Passo 2
Terminata la cottura, la melanzana dovrà essere privata della buccia e la polpa dovrà essere posta in un recipiente, pressata e ad essa dovranno essere aggiunte due uova intere, il prezzemolo, il sale, il pepe, il parmigiano ed il pane grattugiato, ingredienti che dovranno tutti essere mescolati fino a formare un unico composto.
Passo 3
Una volta che questo diventa omogeneo, dal composto dovranno essere formate diverse palline, le quali poi dovranno essere passate nel pane grattugiato, e queste a loro volta dovranno essere messe a friggere, possibilmente con olio di semi vari, fin quando le varie palline non diventano dorate, segnale che simboleggia il termine della loro cottura, e pertanto raggiunta tale colorazione, le polpette dovranno esser tolte dall'olio e messe in un piatto con dello scottex, in maniera tale che l'olio in eccesso possa essere assorbito.
Un buon piatto che si accompagna bene con le polpette di melanzane è la classica pasta al sugo, in particolare spaghetti, mentre un buon vino che accompagna perfettamente entrambe le pietanze è un vino bianco effervescente.